PALAZZO PARISI A DENNO (TRENTO) – SOLAIO

Consolidamento statico e restauro del solaio ligneo di palazzo Parisi in Denno (Trento): 1° LOTTO solaio ligneo del salone affrescato a doppia altezza del primo piano p.ed. 82/1 C.C. DENNO

Committente: sig.ri Francesca Pietrobon De Pretto, Mario De Pretto, Paolo De Pretto, Elena Parisi Pasquali, Giovanna Rasponi Parisi, Mario Parisi, Giovanni Parisi

Importo lavori: € 43.950,13

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto preliminare: agosto 2017
  • progetto definitivo/esecutivo: dicembre 2017
  • esecuzione: 4 giugno 2018 – 2 agosto 2018

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,
coordinamento in fase di progettazione, Direzione Lavori, misura e
contabilità, coordinamento in fase esecutiva, certificato di regolare
esecuzione; consulenza statica: ing. Marco De Giacometti; collaboratori: dott. ing. G. Cristofoletti, dott. arch. Michele Gammino.

Palazzo Parisi si affaccia sulla piazza principale del paese di Denno, più precisamente tra Via Alberti d’Enno e Piazza Vittorio Emanuele III, di fronte alla chiesa dei SS. Gervasio e Protasio. Il palazzo porta il nome della famiglia Parisi legata all’industria della filatura dei bachi da seta, attività svolta da diverse famiglie di Denno fino alla metà del XIX secolo quando venne abbandonata a causa della malattia del baco e del ribasso della seta.
L’obiettivo di questo progetto è quello di consolidare il solaio del salone a doppia altezza, in quanto quest’ultimo ha subito un abbassamento considerevole, con una perdita di configurazione in prossimità degli appoggi che fa presupporre un grave cedimento localizzato degli elementi lignei strutturali.
A causa delle notevoli infiltrazioni meteoriche le arelle del controsoffitto sembrano aver subito distacchi dalle travi del solaio, con concreto pericolo di crollo del controsoffitto decorato.

Palazzo Parisi, Solaio – scheda lavori