RIALZO DEL MURO DEL SAGRATO E IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE ESTERNO DELLA CHIESA SS. MARIA MADDALENA E NICOLÒ DI BARI A PALÙ DEL FERSINA (TRENTO)

RIALZO DEL MURO DEL SAGRATO E IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE ESTERNO DELLA CHIESA S. MARIA MADDALENA E S. NICOLÒ DI BARI p.ed. 113 C.C. PALÙ DEL FERSINA-PALAI EN BERSNTOL (TRENTO)

Committente: Parrocchia di S. Maria Maddalena

Importo complessivo dell’opera:

  • progetto definitivo/esecutivo (e CSP): € 23.956,39
  • esecuzione: € 35.207,413

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto definitivo/esecutivo (e CSP): marzo 2021
  • esecuzione: 26 giugno 2023 – 18 luglio 2023

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione definitiva/esecutiva, CSP, Direzione Lavori, Misura e Contabilità, CRE

INQUADRAMENTO E DESCRIZIONE ARCHITETTONICA DELL’OPERA
L’attuale chiesa di S. Maria Maddalena e S. Nicolò di Bari, situata presso Palù del Fersina, sorge sul versante a Nord-Ovest sul fondo della valle dei Mocheni. Rialzata rispetto al sottostante nucleo abitato di Palù, il contesto che ospita la chiesa è prettamente montano, con case isolate sparse e vaste superfici coltivate a prato o, più a monte, boschive. L’impianto della chiesa presenta il tipico orientamento est-ovest, con il prospetto principale ospitante l’ingresso dei fedeli rivolto verso ovest, mentre l’altare e l’abside risultano rivolti verso est. La chiesa, seppur di modeste dimensioni (la superficie totale coperta 193,33 mq), presenta un impianto ad aula unica (superficie 72,75 mq) di lato 13,15 m (lato nord) e 12,81 m (lato sud) con larghezza media di 5,30 m. Sul corpo ottagonale si innesta la copertura del campanile a cipolla in rame. Nel suo complesso, la torre campanaria risulta alta 23 metri. Il prospetto ovest, prospetto principale della chiesa, presenta una forte asimmetria verso sud, dovuta probabilmente all’aggiunta della navata laterale nel corso della storia della chiesa. Il portale d’accesso cinquecentesco misura 2,36×1,44 m e si presenta composto da: soglia in porfido, piedritti con basamento articolato, architrave piano modanato con elementi in rilievo a losanga in pietra calcarea bianca; cimasa con rialzo a toro in pietra calcarea di colore rosa e bianca. Nella parte inferiore l’intonaco è stato sostituito negli ultimi restauri del 1991 in quanto ammalorato per l’umidità. L’intonaco a calce presenta tracce di decorazione di colore rosso sopra la lunetta e tracce di un precedente nartece addossato alla facciata a protezione dell’ingresso, forse solo una tettoia.
La copertura a falde è rivestita in scandole di larice con lattonerie in rame.
La chiesa è circondata lungo tutto il suo perimetro da un muro la cui altezza interna sul sagrato varia da 1,80 metri sul lato nord, mentre ha un’altezza di 60 centimetri sul lato sud. Al piede, in corrispondenza della strada, la parte inferiore è a quota – 4,25 metri.

Nel maggio 2020 si sono completati i lavori per il restauro conservativo dell’edificio sacro con la sostituzione dell’impianto elettrico e dell’impianto termico.

PROGETTO DI INTERVENTO
Con il progetto si è realizzata una sopraelevazione del muro di cinta, rivolto a sud. Tale rialzo è stato eseguito in muratura con pietre in porfido rosso per tessitura, forma e dimensioni in analogia alla muratura presente. La muratura è stata rialzata di 40-45 cm, raggiungendo così un’altezza a norma di legge. Il piano di copertina è stato adeguatamente sigillato ed eseguito lievemente inclinato per evitare il ristagno dell’acqua piovana. Si sono effettuati puntuali interventi di scusi-cuci a revisione della muratura del sagrato e delle cucitura con barre elicoidali laddove necessario a collegare il rialzo murario con la muratura esistente, a garanzia di maggiore sicurezza.
È stata anche prevista la realizzazione dell’impianto di illuminazione esterna della Chiesa: i proiettori sono stati posizionati sui piloni dell’illuminazione pubblica presenti sulla strada sottostante, e in corrispondenza della muratura verso nord-ovest del sagrato per illuminare il campanile nella sua altezza. Si è inoltre posizionato un parapetto a norma di legge in acciaio brunito o verniciato di colore testa di moro realizzato con montanti e ritti verticali che contenga nel corrimano a sezione circolare una striscia LED a protezione ed illuminazione della rampa di accesso alla Chiesa verso ovest.

Fotografie dello stato di fatto

Fotografie di cantiere e lavori ultimati