Consolidamento statico, restauro e messa in sicurezza di strutture murarie e superfici di interesse storico – archeologico presenti nel sito di Mori – Loppio, Isola di Sant’Andrea – Ex Lago di Loppio (Trento)
Committente: Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Impresa esecutrice: EFFEFFE RESTAURI s.r.l. – Cimego (Trento)
Importo lavori (E22): € 225.000,00
Periodo di esecuzione del servizio:
- progetto preliminare: 16 febbraio – 16 marzo 2010
- progetto definitivo: 8 ottobre – 9 novembre 2010
- progetto esecutivo: 12 novembre – 6 dicembre 2010
- esecuzione: 8 giugno – 5 ottobre 2011
Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:
Incarico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, di direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione e certificato di regolare esecuzione
Il sito trova la sua ubicazione nell’alveo del Lago di Loppio, prosciugato nel 1958 per la realizzazione della galleria Adige-Garda; quest’area è riconosciuta come un importante biotopo di interesse provinciale.
L’intervento è stato suddiviso in tre settori:
– il settore A (foto 1), nella parte nord-est dell’isola a quota 240 m., caratterizzato dalla maggiore presenza di strutture conservate tra cui una struttura muraria provvista di contrafforti;
– il settore B (foto 2) posto sul versante sud a quota 252 m.;
– il settore C (foto 3) situato sulla sommità dell’isola a quota 259 m. dove si trovano i resti del perimetro dell’aula e l’abside di un edificio ecclesiastico con la presenza di un’edicola votiva.
Prima dei lavori le strutture murarie si presentavano in uno stato conservativo non buono, in alcuni casi anche molto scarso, con la problematica evidente e generalizzata della conservazione delle creste murarie.
Area archeologica di Loppio – scheda lavori
Area archeologica di Loppio – scheda lavori n. 2