Castellalto a Telve

Consolidamento statico, restauro e conservazione dei ruderi del settore relativo al castello del Castello di Castellalto a Telve di Sopra (Trento)

Proprietario: Ferdinando Buffa di Castellalto

Committente: Comune di Telve

Importo lavori I° lotto: € 252.015,16

Periodo di esecuzione del servizio:

  • progetto preliminare: settembre 2011
  • progetto definitivo: giugno 2012
  • progetto esecutivo: luglio 2013
  • esecuzione: 18 novembre 2013 – 3 settembre 2015

Ruolo svolto nell’esecuzione del servizio:

Incarico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento in fase di progettazione, di direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento in fase di esecuzione, liquidazione e certificato di regolare esecuzione; collaboratori: arch. Alessandra Zanoni, ing. L. Gallazzini, rilievo strumentale: P.A.T. Soprintendenza per i Beni architettonici con società 3DEG.


I lavori hanno interessato il 1° Lotto funzionale del progetto per il Consolidamento statico, il restauro e la conservazione dei ruderi murari del Castello di Castellalto a Telve che ha riguardato il Palazzo Nuovo situato nella parte sud del complesso. I lavori sono stati finanziati con il contributo di euro 230.034,00 pari all’80% della spesa ammessa di euro 287.542,94 concesso al Comune di Telve con determinazione del Dirigente dalla Soprintendenza per i Beni architettonici n. 619 dd. 10.09.2012 (L. P. 17 febbraio 2003 n. 1).

Durante i lavori sono stati eseguiti dal dott. Miani della ProArte s.n.c. n. 5 prelievi: 4 di campioni di malta e 1 sull’intonaco affrescato di colore rosso rinvenuto sull’imbotte delle due aperture superiori della facciata sud per effettuare un analisi della composizione delle malte. Durante il corso dei lavori è stato eseguito l’integrazione del rilievo in funzione dei rinvenimenti emersi con le operazioni di scavo. Si è proceduto nella realizzazione di nuovi fotopiani da utilizzare sia per la quantificazione delle lavorazioni ai fini della contabilità dell’opera sia per l’aggiornamento dell’analisi morfologico-stratigrafica condotta in fase di progettazione.

dscn8685 sud-prima sud-dopo 02_dscn3658 43_img_5737 avvolto-prima avvolto-dopoint-est-primaOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Castello di Castellalto a Telve – scheda lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.